Via delle Grappate, 63 - Gorizia
Via Mezana (c/o Centro Sportivo Comunale) - Terzo di Aquileia
info@arcieriisonzo.it

Abano Terme – Trofeo Pinocchio 27 Giugno 2021

Tiro con l'arco

Abano Terme – Trofeo Pinocchio 27 Giugno 2021

Dal 26 al 27 giugno 2021 si è svolta ad Abano Terme (PD) la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio, organizzata dall’A.S.D. Arcieri Sagittario del Veneto in collaborazione con la federazione regionale. La gara era stata annullata l’anno scorso causa pandemia.
Il Trofeo è un momento importante per tanti giovani arcieri che, forse abituati alle gare locali, possono provare per la prima volta l’emozione molto intensa di partecipare a una gara “nazionale”.
E’ bello immaginare quante (tantissime) frecce sono state scoccate per poter arrivare fin qui…
L’atmosfera che si respira è veramente gioiosa nei momenti conviviali: 137 ragazzini, provenienti da ogni angolo d’Italia, si sono confrontati e si sono conosciuti, salvo poi mettere da parte tutto per essere
concentrati al massimo durante la gara.
Le reazioni sono di solito le più disparate: qualcuno non ce la fa a dominare l’emozione e cede allo sconforto o al timore di non farcela fino alla fine. Ma accompagnatori e genitori, se sono potuti esserci, cercano di rimuovere le difficoltà e di infondere coraggio.
Il programma delle due giornate ha previsto dalle 14.00 alle 18.00 di sabato mattina l’accreditamento sul campo di gara e dalle 15.00 alle 18.00 i tiri di prova e il controllo del materiale.
La gara vera e propria è cominciata domenica alle 9.30, dopo la cerimonia di apertura, ed è proseguita fino alle 12.30 circa quando, subito dopo chiusi i conteggi, c’è stata la premiazione individuale e per Regione.
Tutta la manifestazione è stata trasmessa in diretta sul Canale YouArco di YouTube.
La squadra del Friuli Venezia Giulia è partita alla volta di Abano Terme con 8 giovani e baldi arcieri e 3 accompagnatori adulti.
La gara si è svolta in due turni di 8 voleé da 3 frecce ciascuna.
I paglioni erano posizionati a 15 metri per i Ragazzi/e del 2011, 2010 e 2009, mentre a 20 mt per i Ragazzi/e del 2008.
Dopo 48 frecce, questi i risultati:
Ragazzi 2011: Poiana Matteo guadagna la medaglia d’oro con 432 punti, sbaragliando la concorrenza del bolzanino e dell’umbro.
Ragazze 2011: Odorico Endya è settima con 360 punti.
Ragazzi 2010: il nostro Roman Riccardo è undicesimo con 410 punti, mantenendo sempre costante la sua gara ha trovato però nella sua categoria dei validissimi avversari.
Ragazze 2010: la nostra Centore Loreley è sesta con 411 punti, un altro bel punteggio come prima presenza ad un Trofeo nazionale per colorare un po’ di bluIsonzo la scritta del Friuli Venezia Giulia.
Ragazzi 2009: Gasparotto Tommaso è quindicesimo con 354 punti.
Ragazze 2009: Colombo Vittoria è quinta con 431 punti, stesso punteggio ma diversi 10 e X rispetto alla terza e alla quarta classificata.
Ragazzi 2008: è argento per Monaco David, con 458 punti, a 2 punti dall’oro.
Ragazze 2008: Petris Elisabetta è ottava con 408 punti.
Sommando i risultati di tutti i baldi giovani, nella Classifica per Regione, il Friuli Venezia Giulia si è piazzato al quinto posto (sesta fino alla penultima volèe), con 3264 punti alle spalle, nell’ordine, di Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

La Cerimonia di Chiusura alle 13.10 ha dato inizio ai saluti e alle partenze delle varie Delegazioni alla volta di casa, ma quante emozioni si porteranno dentro questi ragazzi, quanti ricordi e che soddisfazione solo per il
fatto di esserci stati!
Buon proseguimento di avventura allora e buone frecce ragazzi!