Via delle Grappate, 63 - Gorizia
Via Ambrosoli - Terzo di Aquileia
arcieri.isonzo@gmail.com

Relazione Assemblea 2020

Tiro con l'arco

Relazione Assemblea 2020

La nostra annuale Assemblea quest’anno non si può vivere in presenza ma abbiamo comunque tirato le somme e stilato gli obiettivi…
Il 2020 è stato un anno un po’ particolare per tutti in quanto ha visto una brusca frenata delle attività, ma per noi è stato anche l’anno di nuove prospettive.
Non siamo riusciti a portare a compimento l’attività divulgativa, già programmata, nella scuola di Aquileia, abbiamo dovuto interrompere l’attività più volte ed i centri estivi, che di solito si svolgevano a Terzo di Aquileia, Dobbia, Staranzano, Monfalcone e Gradisca sono stati cancellati dal programma, ma siamo riusciti comunque a farne alcuni (portando così ad entrate comunque utili), tra cui la nuova collaborazione con il baseball di Cervignano del Friuli che ci ha già riconfermato per l’eventuale centro estivo 2021.
Malgrado i problemi causati dal virus, l’attività è tutt’ora in corso e grazie al potenziamento della comunicazione tramite i social Facebook, Instagram ed il nuovo sito web, abbiamo avuto un incremento nelle iscrizioni e graditi ritorni.
Il lavoro tecnico didattico svolto ha dato comunque dei buoni risultati.

Per quanto riguarda la parte agonistica la Compagnia ha partecipato a 16 gare per un totale di 141 presenze.
I risultati conseguiti sono stati, tra individuali e di squadra, 31 medaglie d’oro, 24 d’argento e 20 di bronzo. Nella gara a livello mondiale, denominata Archery Tournament Never Give Up (gara 25 + 18 m che si è svolta a distanza, ogni compagnia sul suo campo di tiro), i nostri arcieri hanno conquistato 2 medaglie d’oro una d’argento e una di bronzo. Abbiamo partecipato inoltre, con orgoglio, con un nostro atleta nella Rappresentativa Regionale al trofeo Doni (tenutosi peraltro sul nostro campo di Gorizia) contribuendo al raggiungimento del primo posto al mix team.
Per il 2021 puntiamo ad aumentare il numero di atleti agonistici che si applicano nelle gare in programma a livello regionale e di conseguenza nel numero di squadre nelle varie categorie; vorremmo lavorare per avere almeno una squadra per ciascuna di esse.

Per la parte didattica, tre arcieri si sono iscritti per partecipare al pre-corso d’istruttore indetto dal Comitato Regionale, purtroppo a causa del coronavirus il corso non ha avuto inizio pertanto, la loro preparazione viene portata avanti con lo scambio di nozioni e tecniche con i tecnici della Compagnia. Per l’anno 2021 abbiamo avuto un ulteriore interessamento al corso e siamo aperti ad eventuali ulteriori candidature.

A livello di strutture, molto è stato fatto per ingrandire il campo di tiro di Terzo di Aquileia, grazie al lavoro e all’impegno di soci volenterosi il Comune di Terzo ha rilasciato l’autorizzazione. Parte del materiale necessario è stato acquistato, il preventivo per il livellamento del terreno e riempimento dei fossati è già agli atti.
I lavori inizieranno appena possibile per portare quindi il campo ad una grandezza di circa 60×100 mt. rispetto ai 20×90 mt. attuali.

Al momento è con grande dispiacere che la Compagnia ha aderito alle disposizioni
della Fitarco riguardanti la sospensione dei corsi per neofiti, ma d’altra parte, le disposizioni vanno rispettate. Contiamo comunque di ricominciare presto e riprendere tutto da dove abbiamo lasciato con nuove energie e nuova disponibilità di campo e materiale.
È doveroso mettere in evidenza l’impegno di Soci e simpatizzanti nel mantenere in ordine i campi di tiro e nell’organizzare le due gare che la Compagnia Arcieri Isonzo ha nel calendario (per il 2021 saranno sul campo di Gorizia vista la ristrutturazione che ci sarà della palestra di Terzo nei prossimi mesi).

Il nuovo anno ci vedrà quindi pieni di nuovi progetti ed obiettivi e con un nuovo assetto di persone al Direttivo, come potete vedere nella sezione del nostro sito dedicata, continueremo a lavorare per ampliare la nostra Compagnia e la nostra disciplina.

Con la voglia di continuare anche nelle difficoltà e sperando di lavorare sempre al meglio ed aperti a tutti gli eventuali suggerimenti, a nome del nostro Presidente Rosa e del Direttivo tutto, vi anticipiamo i nostri auguri di Buon Natale e un 2021 finalmente sereno. 🤩

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *